Profili dei docenti

informazioni generali e indice corsi


DENICOLO' Mirco, nato nel 1962 a Cattolica (RN), è residente a Faenza. Maturità d'arte a Pesaro presso l'Istituto Statale d'Arte "F. Mengaroni" nel 1981. Diploma di perfezionamento a Faenza presso l'Istituto Statale d'Arte "G. Ballardini" nel 1983. Ha lavorato come consulente industriale per la ricerca e sviluppo prodotti ceramici. Dal 1999 è docente di Laboratorio Tecnologico Ceramico all'Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza. Ha tenuto corsi di ceramica e workshop in numerose sedi: Faenza (RA), Lutry (CH), Gijon (E), Bisignano (CZ), Squillace (CZ), Milano, Tripoli (Libia). Numerosissime le sue partecipazioni a mostre in Italia e all'estero. immagini - sito personale

FORGIONE Biagio
sito personale


MARCASSOLI Nives, vive lavora a pavia, dove ha un laboratorio di vetrofusione ed altre tecniche di lavorazione delle vetrate. Ha studiato la vetrofusione e la decorazione su vetro con gli artisti Jorg Kleiner, Tom Rowney e Miriam Di Fiore, di cui è stata assistente. immagini


PUCCITELLI Mauro nasce a Cingoli (MC) nel 1952; nel 1971 si diploma all' Accademia di belle Arti di Urbino in Pittura.
Dal 1973 insegna disipline pitttoriche, plastiche e fotografia in diversi Istituti d'Arte italiani. Attualmente ha la cattedra a Macerata.
Dal 1982 inizia la sua passione per il verto che lo porta a sperimentare le diverse tecniche, frequentando tra l'altro, numerosi laboratori di maestri di Murano. La lavorazione a lume è la sua tecnica prediletta, con cui ha raggiunto una particolare eccellenza. Ha partecipato regolarmente a manifestazioni e mostre di Artigianato Artistico con dimostrazione della lavorazione a Lume in svariate località italiane. Risiede ed opera a M
acerata.
Immagini


QUARTIERI Valentina si diploma in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 2001 al 2003 frequenta a Bolzano il corso di Esperto nella lavorazione artistica del vetro, presso l'associazione Vetroricerca. Effettua attività di stage e collaborazione con lo studio di Sante Pizzol e Miriam di Fiore. Espone le sue opere in mostre collettive; nel 2004 vince il concorso nazionale indetto dalla Diocesi di Lodi per la creazione della "Croce giovane", grande installazione realizzata in vetro e legno. Tiene laboratori per bambini sul vetro e la ceramica, e nel 2005 ha insegnato presso l'associazione Vetroricerca.
Lavora nel suo laboratorio, la "Bottega delle arti", in provincia di Lodi. Immagini   

SOLA Andrea, Laureato in filosofia a Venezia, ha iniziato ad occuparsi di didattica dell’arte nel 1983, fondando a Sorano (GR) l’ Associazione Pandora, uno spazio di ricerca e di attività didattiche nel settore delle arti applicate che ha il suo fulcro nei Laboratori dell’arte applicata di Sorano, una scuola estiva che ancora offre una vasta gamma di attività didattiche nei settori delle tecniche pittoriche, della lavorazione del vetro, della ceramica e di molte altre discipline artistiche. Si specializza in particolare nella ceramica, tenendo corsi di formazione per ragazzi ed adulti. Svolge frequenti interventi di consulenza e corsi di formazione per insegnanti nelle scuole pubbliche.
Cura la sezione di video didattici della scuola Pandora. Dal 1986 al 1992 ha diretto la sede torinese dello Studio Pandora.
Nel 1994 ha fondato la rivista Pandora.
Dal 1996 al 1998 ha diretto a Venezia la galleria d'arte "Materia Prima".
Nel 1998 - 99 ha diretto corsi CEE per la promozione dell’artigianato artistico.
Negli anni 2000 – 2006 guida diverse scolaresche alla pratica dei diversi mestieri artigiani (scuole primarie scuole secondarie della zona, scuole di altre regioni d’Italia).
Negli ultimi anni sta sviluppando attività di ricerca e formazione sul rapporto fra l’espressione artistica nelle sue varie forme ( pittura, arti plastiche, video) e narrazione autobiografica. In questo senso ha lavorato con bambini e ragazzi di vari ordini di scuola, giovani diversamente abili, docenti e genitori. Ha sperimentato questi percorsi anche in ambito interculturale.
Ha tenuto i seguenti laboratori di narrazione per immagini:
- Anno 2004: laboratorio di narrazione per immagini presso il campo nomadi di Mantova.
- Anno 2005/6: tiene un corso intitolato “Il gesto e la parola” condotto presso l’Istituto Comprensivo d Sorano con le cinque classi della scuola elementare; il seminario “Immagine, memoria, racconto, una nuova educazione all’affettività ed alla cittadinanza” rivolto alla formazione di un gruppo di insegnanti .
- Anno 2006/7: tiene i laboratori “ll gesto e la parola” e “Fotoromanzo” presso le scuole di Venezia ; tiene laboratori didattico per la realizzazione di videolibri con alunni delle scuole elementari e medie.
- Anno 2007/8: laboratori di narrazione per immagini presso la scuola elementare del quartiere Shangai di Livorno e scuole elementari e medie di Venezia; ha svolto un laboratorio presso il Centro di Salute Mentale di Venezia cento storico
.
Immagini - i video della narrazioni per immagini sono visibili nelle pagine del sito www.vimeo.com/andreasola


TAMASSIA Sergio, tra il 1967 e il '69 diviene insegnante al corso di specializzazione tecnico-artistico presso la Piccola Accademia di Pittura di Firenze. Tra il 1970 e il '71 risiede a New York, dove conosce Joel Fischer, Mario Merz, Louise Nevelson; abbandona parzialmente gli strumenti propri della pittura e comincia ad interessarsi all'arte situazionale e comportamentale: a questa data risalgono happenings ed esperimenti di body art. Tra il '75 e il '76, risiede in Sicilia, dove partecipa al restauro di una chiesa di Campobello di Mazzara, in provincia di Trapani. Dal 1978 risiede a Sorano, in provincia di Grosseto. Dal 1989 si interessa nuovamente alla pittura e alla grafica: da quest'anno tiene esposizioni individuali a Venezia, in Germania, Olanda, Austria. Dal 1991 si occupa permanentemente di progetti di educazione ed animazione attraverso le arti visive, operando in stretta collaborazione con gli enti locali e le Ussl. Immagini

Zandarin
Chiara nasce a Venezia nel 1970, negli anni '90 dopo gli studi universitari inizia a collaborare con Pandora. Inizialmente si occupa di grafica per la rivista pubblicata dalla scuola, poi contribuisce alla realizzazione di una galleria a Venezia dedicata interamente alle arti applicate, dove segue la promozione degli artisti, spesso anche docenti nei corsi proposti da Pandora. L'interesse di sempre per le arti applicate con il tempo si traduce in vera e propria passione. La passione in desiderio di conoscenza. Decide quindi di seguire i corsi di ceramica e vetro, i suoi materiali preferiti, ma si accorge che il suo interesse è limitato al fatto che adora i complementi d'arredo realizzati in quei materiali. L'incontro con Gianna Usai, docente dei corsi di oreficeria, le apre le porte di un nuovo mondo. Inizia a frequentare i corsi prima con Gianna Usai poi con Josette Molho, scoprendo che la lavorazione minuziosa e lenta della cera oltre al piacere nel realizzare gioielli, le infonde anche una sorta di serenità interiore. Ora si dedica per la maggior parte del tempo alla didattica e alla creazione di linee che variano dal contemporaneo al design, all'etnico rivisitato in chiave moderna. In lavorazione è una nuova linea di monili port bonneur che presto saranno online, una sorta di gioco per non perdere il lato infantile e fantasioso della vita.

HOMEPAGE PANDORA

homepage| indice corsi    |pandora english version | | e-mail