INDICE DEI CORSI

scriveteci per ogni ulteriore informazione
E-MAIL: info@corsipandora.it

CORSI DI CERAMICA/POTTERY COURSES

- CORSO BASE DI COSTRUZIONE - IL COLORE SULLE SUPERFICI CERAMICHE- LA CERAMICA RAKU E LE COTTURE IN RIDUZIONE- LAVORAZIONE AL TORNIO
- INTRODUCTORY COURSE IN HANDBUILDING - COLOR AND SURFACES- RAKU AND WOOD REDUCTION TECHNIQUES - POTTER'S WHEEL
CONSULTATE LE PAGINE ILLUSTRATE SULLE DIVERSE TECNICHE :
laboratori
- raku - costruzione - decorazione - alte temperature - cotture in riduzione -pit fire - bucchero - naked - cotture
torna ai programmi - back to programs

 

Andrea Sola

Laureato in filosofia a Venezia, si specializza nella ceramica, e dal 1983 si occupa di didattica dell’arte.

Fonda a Sorano (GR) l’ Associazione Pandora, uno spazio di ricerca e di attività didattiche nel settore delle arti applicate che ha il suo fulcro nei Laboratori dell’arte applicata di Sorano, una scuola estiva che ha offerto per 30 anni una vasta gamma di attività didattiche nei settori delle tecniche pittoriche, della lavorazione del vetro, della ceramica e di molte altre discipline artistiche.
Dal 1986 al 1992 ha condotto la sede torinese dello Studio Pandora.
Nel 1994 ha fondato la rivista Pandora.
Dal 1996 al 1998 ha diretto a Venezia la galleria d'arte "Materia Prima".
Nel 1998 - 99 ha diretto corsi CEE per la promozione dell’artigianato artistico.

ATTIVITA' NEL SETTORE EDUCATIVO

Dal 2009 conduce il Centro Pandora che ha sede a Mestre all'interno di Forte Marghera dove è impegnato nella costruzione di esperienze educative basate sui principi della libertà e della crescita dell'autonomia infantile e della gioventù. In particolare ha organizzato un centro estivo nell'anno 2013 e a partire dall'autunno dello stesso anno ha dato vita all'iniziativa del Dopononscuola a Forte Marghera attualmente attivo.

Tiene corsi di formazione per ragazzi ed adulti. Svolge frequenti interventi di consulenza e corsi di formazione per insegnanti nelle scuole pubbliche. Collabora a titolo di volontariato con diverse realtà locali (scuole pubbliche, centri di accoglienza per straniari, centri di salute mentale, centri aducativi autogestiti, ecc) per la diffusione e la pratica delle attività artistiche.

Sta sviluppando attività di ricerca e formazione sul rapporto fra l’espressione artistica nelle sue varie forme (arti plastiche e pittoriche, video) e narrazione autobiografica. Ha dato vita ai laboratori di narrazioni per immagini, presentati sotto il titolo "Il gesto e la parola", in cui viene impiegato regolarmente l'utilizzo di mezzi multimediali per la raccolta e la sistematizzazione dei materiali prodotti: essi vengono opportunamente registrati e documentati con mezzi fotografici e video e montati in filmati che vengono riprodotti e distribuiti a tutti i partecipanti. I video realizzati sono visibili qui: www.vimeo.com/andreasola

Si interessa dello studio e della diffusione delle pratiche dell'educazione attiva.
Realizza documentari sulle esperienze scolastiche di questo genere in Italia e all'estero.

E' redattore del sito www.educareallaliberta.org che raccoglie e diffonde materiali, testimonianze, notizie sulla attualità e la storia delle esperienze di educazione sperimentale basate sui principi della libertà. Il sito vuole essere uno spazio di condivisione e confronto tra realtà che mettono al centro del proprio agire la qualità della relazione educativa e una guida per i giovani che vogliono seguire un percorso di autoformazione e studio in vista di un impegno in questo ambito.

 


SOLA Andrea, after graduating in philosophy in Venice in 1980 began working as a ceramist in Sorano in Tuscany where he opened his own workshop. After an in depth study of the various techniques of majolica molding and firing, he founded the Studio Pandora, creating a Summer School which has been operating since 1983. In 1985 he worked as a ceramist in California. In 1986 he opened a new branch of the Studio Pandora in Turin which, in addition to holding courses on the various applications of ceramics techniques, also incorporated a gallery for the exhibition of ceramic sculpture. Since 1990 he has been the artistic director of the "Art and craft Summer Courses" of Pandora Cultural Association. He has allso beeen director of the Arts and Crafts magazine "Pandora". From 2010 he is involved in promoting a new space for ceramics and applied arts in Venice (Forte Marghera).

In recent years he is involved in experimenting new workshops of story telling using tridimensional shapes and paintings together with digital images; the work is finally represented in videos.

see examples in the following : www.vimeo.com/andreasola

 

La discoteca fantastica
(history made by a 4th class of a primay school in Venice)
first part
http://www.youtube.com/watch?v=BOrR8Ss9Q7U
second part
http://www.youtube.com/watch?v=ZIEcK8Ll9a4

 

 

guarda il video: le cotture raku

 

guarda il video: la brocca panata

 

guarda il video: la bottiglia

 

guarda il video: il piatto e la ciambella

 

bucchero
 
bucchero
   
naked raku pitfire
clik to enlarge
 
raku
maiolica
   
 
gres
gres
 
 

vai a pag. 2