Contatti
 
Dove siamo
homepage
 
C E R A M I CA
CORSI DI VETRO
Tiffany e vetrate
Vetrofusione
Grisaglie
Lavorazione a lume
Perle, soffiatura, modellazione
CORSI DI TECNICHE PITTORICHE
Tempera
Olio
Acquerello
Disegno dal vero
Affresco
CORSI DI OREFICERIA
La lavorazione a cera persa
SCULTURA
 
COME RAGGIUNGERCI
Come raggiungere Sorano

I CORSI DI CERAMICA

dal 21 al 30 agosto a Sorano

LA CERAMICA RAKU E LE COTTURE IN RIDUZIONE: raku, segatura, pit-fire, naked, bucchero

Docente: Andrea Sola 

Intento del corso è quello di avvicinare alle diverse forme espressive della ceramica contemporanea attraverso l'impiego di tecniche antiche rielaborate ed arricchite secondo le nuove sperimentazioni.

Le tecniche praticate durante il corso sono tutte accomunate dall'utilizzo della riduzione dell'ossigeno durante la cottura, che viene provocata dalla combustione di materiali lignei: in generale tale fattore provoca degli effetti cromatici sulla superficie degli oggetti caratterizzati dalla loro parziale imprevedibilità. Questo fa si che i prodotti assumano un aspetto che richiama ad una estetica del "primitivo", dell'imperfetto, che esalta la irregolarità, la apparente casualità delle colorazioni: la forma dell'oggetto viene quindi fortemente contaminata ed esaltata dall'effetto cromatico ottenuto. La qualità complessiva dell'oggetto, con questo tipo di tecniche, dipenderà molto dalla armonia tra forma e colore: le categorie estetiche a cui si deve far riferimento sono quindi, in questo ambito della ceramica, quelle dell'essenzialità e della "purezza" delle forme, che non dovranno discostarsi troppo dalle strutture primarie dei solidi.
Queste tecniche si articolano in due distinte "famiglie": le riduzioni su smalto (raku e neket) con cotture a gas, e quelle su terracotta, con cotture a legna.
- il raku, che si basa sulla cottura veloce degli oggetti smaltati e la loro successiva riduzione in fase di raffreddamento; la sua variante del "raku nudo" (o naked raku) che consiste nella applicazione e nella successiva eliminazione dello strato di smalto per ottenere una superficie craquelè sul copo di terracotta.
- le tecniche di riduzione su terracotta, che non prevedono l'uso di smalti vetrosi: il bucchero (ceramica nera, tipica della civiltà etrusca), e la sua variante detta "box", le cotture con il forno a segatura e legna (tecnica detta in ambito anglosassone "pit fire"). Le superfici, con queste tecniche, vengono sempre preparate con terre sigillate o con accurate levigature. I lavori saranno realizzati utilizzando diversi impasti di argille refrattarie. Per la realizzazione degli oggetti si utilizzeranno le diverse tecniche: lastra, colombino, modellato, tornio (per chi lo sa usare).

Il corso prevede
- preparazione in laboratorio dei diversi tipi di smalti per le cotture raku;
- la terra sigillata: preparazione e modi d'impiego
- tecniche di levigatura
- preparazione dei pezzi per le cotture a legna
- costruzione e preparazione dei forni a segatura e legna, diverse disposizioni degli oggetti in cottura (per riduzioni parziali, totali o guidate)
- conduzione di un forno a gas per le diverse tecniche di cottura.
Di tutti gli smalti e i prodotti utilizzati durante il corso vengono fornite le ricette e le indicazioni per il loro reperimento.
Questo corso è consigliato a chi abbia già sperimentato la lavorazione della ceramica.

 

CORSO BASE DI LAVORAZIONE DELLA CERAMICA
la progettazione e le tecniche di costruzione manuale


Docente: Andrea Sola

Il corso tratta la lavorazione dell'argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione con le diverse tecniche di costruzione manuale.
Durante il corso si realizzeranno forme astratte e figurative, oggetti d'uso e decorativi di varia natura.
Le esercitazioni saranno accompagnate dalla visione di opere in terracotta e ceramica storiche ed attuali, appartenenti sia al campo della produzone propriamente artistica che del design.
Gli allievi saranno stimolati ad eseguire degli esercizi introduttivi alla dinamica delle forme e dei semplici progetti, preliminari alla costruzione vera e propria, che saranno il punto di partenza per la definizione del successivo percorso realizzativo: la progettazione di una forma, la verifica di fattibiltà dei diversi percorsi per la sua realizzazione ceramica; l'apprendimento delle specifiche tecniche di costruzione manuale: colombino, sfoglia, svuotamento; uso degli stampi in argilla e in gesso.
Verranno inoltre fornite, nella fase conclusiva, le nozioni di base sulle proprietà e la preparazione dell'argilla, sulle tecniche di patinatura della terracotta, sull'utilizzo dei rivestimenti ceramici e sulle tecniche di cottura nei forni elettrici ed a gas.
Gli allievi potranno avere tutte le informazioni utili per l'allestimento di un laboratorio.
Tutti gli oggetti eseguiti durante i corsi resteranno di proprietà


INCONTRI TEMATICI SU TECNICHE

SPECIFICHE

- LE COTTURE IN RIDUZIONE: BUCCHERO, PIT FIRE (COTTURE PRIMITIVE)

- IL NAKED RAKU

- DECORAZIONE SOPRASMALTO E RIFLESSI METALLICI


IL COLORE SULLE SUPERFICI CERAMICHE
Docente Mirco Denicolò

Il programma viene concordato direttamente con il docente.

Sarà rivolta una particolare attenzione alla progettazione dell'intervento cromatico in relazione allo spazio (l'equilibrio nello spazio del segno grafico) ed alla scelta degli accostamenti di colore (il valore del colore inteso come segno, come mezzo di comunicazione visiva).

Tra gli altri possono essere trattati programmi specifici nei seguenti settori:
ingobbi vetrificati; decorazioni a terzo fuoco; preparazioe ed uso degli smalti per alte temperature (1200-1250) ; fabbricazione manuale ed applicazione delle decalcomanie; pastelli ceramici: preparazione ed uso;
cristalline a grosso spessore
.

CORSI BREVI a Venezia -Mestre

(CLICCARE PER APRIRE LA PAGINA DEDICATA
)


- COTTURE CERAMICE E PREPARAZIONE DEGLI

SMALTI, COTTURE RAKU


Docente: Andrea Sola

Il programma tratterà in maniera specifica la preparazione degli smalti e la conduzione del forno. Verranno preparati diversi tipi di smalti imparando ad utilizzare le materie prime per la loro composizione. Si faranno le cotture con il forno a gas con la tecnica raku econ altre tecniche di riduzione (bucchero, riflessi metalici). Questo programma è particolarmente adatto a chi abbia necessità di acquisire dimestichezza con la conduzione delle cotture sia a gas che elettriche). E' previsto l'utilizzo di pezzi già biscottati e forniti dalla scuola. Chi avesse pezzi già cotti potrà portarli.

DURATA: DA DUE A QUATTRO GIORNI

PERIODI SU RICHIESTA

 


INCONTRI TEMATICI SU TECNICHE

SPECIFICHE

- LE COTTURE IN RIDUZIONE: BUCCHERO, PIT FIRE (COTTURE PRIMITIVE)

- IL NAKED RAKU

- DECORAZIONE SOPRASMALTO E RIFLESSI METALLICI

- IL COLORE SULLE SUPERFICI CERAMICHE (Docente Mirco Denicolò)



 

 

 
FORNI ELETTRICI anche per utenze

domestiche: monofase, 1300 gradi, a partire da

kw 3,6


Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a info@corsipandora.it o telefonare al 3381376675


FORNO A GAS PER RAKU ED ALTRE COTTURE TUTTO IN MATTONI REFRATTARI !!!



Il forno, molto economico sia per il prezzo che per i costi di esercizio, è adatto a tutti i tipi di cottura a gas: prime cotture, smalti in ossidazione, raku (utilizzabile da un operatore singolo in quanto il coperchio si autosostiene); bucchero o cotture similari (si può inserire un bidone di metallo); riflessi metallici (riduzioni in raffreddamento, il forno è facilmente sigillabile per ottenere la riduzione).
Il rivestimento interno è COMPLETAMENTE in mattoni refrattari,: a differenza dei comuni forni da raku, non viene utilizzata la fibra ceramica, nemmeno sul coperchio.
QUESTI I VANTAGGI:
- non è tossico (la fibra rilascia sempre del pulviscolo anche se nuova)
- la coibentazione è molto più duratura, può quindi essere raffeddato anche molto lentamente; questo consente di cuocere anche pezzi realizzati in argilla liscia, qindi molto sensibili agli sbalzi di temperatura.
- la fibra ha una durata limitata nel tempo ed è molto fragile (si scafisce con un dito).

E' alimentato da una normale bombola di gas liquido.
Il forno è di forma circolare. Il bruciatore è fissato al foro di entrata con apposito supporto regolabile.
Il forno raggiunge la temperatura di 1200 gradi.
Il forno può anche essere regolato in modo da salire E RAFFREDDARSI lentamente e quindi eseguire le cotture di pezzi crudi anche molto delicati.

PANDORA
Scuola di Arti Applicate


Direzione didattica Andrea Sola
tel. +39 3381376675
e-mail info@corsipandora.it

Corsi di ceramica a

Venezia-Mestre

----------------------------------

scriveteci per maggiori informazioni
info@corsipandora.it











corsi di ceramica



INFORMAZIONI GENERALI PER SORANO
In questa pagina troverete tutte le informazioni utili per iscrivervi ad un corso, oltre a notizie sugli alloggi e modalità per raggiungere la scuola
 

EDUCAZIONE LIBERTARIA
una scuola diversa è possibile


visita le pagine facebook

aaa

 

bbb