corsi d'arte, Pandora
tel.338 1376675

PANDORA

scriveteci per ogni ulteriore informazione
E-MAIL:info@corsipandora.it
Corsi di arte e artigianato a Sorano in Toscana

Informazioni generali e indice dei corsi -

cliccare sulle categorie per visualizzare
i programmi dettagliati, le date ed i costi
Ogni corso è corredato da moltissime immagini che ne illustrano i contenuti.
Cercate i link a fianco di ciascun programma.

        La scuola d'arte Pandora promuove dal 1986 una serie articolata di attività didattiche nel settore delle arti applicate basata sulla loro sperimentazione diretta. Gli stage sono intensivi e si svolgono a Sorano in Toscana. Per una più completa conoscenza delle tematiche svolte durante i corsi può essere consultato l'indice delle IMMAGINI DEI CORSI (cliccare qui per visualizzarlo).

       I laboratori didattici sono attrezzati per i diversi tipi di lavorazioni della ceramica, del vetro, delle tecniche pittoriche, del restauro, della fotografia.
La sperimentazione diretta delle discipline artigianali ed artistiche viene praticata da tutti i partecipanti, anche principianti, per tutto il periodo del corso.

      I corsi hanno una durata di una settimana ciascuno; le lezioni si svolgono per 6/8 ore al giorno (a seconda dell'argomento) per tutto il periodo indicato, incluse le festività. E' possibile seguire più argomenti in successione, in modo da completare un percorso di apprendimento sui singoli settori di interesse (ad es. la ceramica, il vetro, le tecniche pittoriche, ecc). Sono previste facilitazioni per chi intenda seguire più corsi nello stesso anno.

       Per la partecipazione ai corsi non è richiesto alcun requisito particolare nè vi sono limiti di età. Le attività sono rivolte a molteplici utenti: persone attratte dalla pratica artistica che vogliono acquisire una formazione di base od approfondire precedenti esperienze, artigiani che intendono ampliare od approfondire le proprie qualificazioni, giovani che vogliono apprendere un mestiere artigianale, insegnanti che intendono aggiornarsi sulla didattica delle discipline artistico-artigianali, ragazzi in età scolare.

       Al termine della frequenza viene rilasciato un attestato di partecipazione in cui viene indicato il programma svolto ed il docente del corso.

       Tutti i corsi ed i seminari in programma sono tenuti da personale docente altamente qualificato in grado di rispondere alle specifiche esigenze che le diverse materie richiedono. Lo svolgimento dei programmi è in molti casi accompagnato da dispense sugli argomenti trattati e dalla possibilità di consultazione di materiale documentario bibliografico ed audiovisivo. Complessivamente tutti gli insegnamenti saranno supportati da un aggiornamento sulle più importanti produzioni e tendenze contemporanee nel settore e da una riflessione sulle diverse progettualità applicabili alle specifiche tecniche.

        I programmi prevedono per alcune materie dei corsi di livello più avanzato, che costituiscono quindi una continuazione degli argomenti svolti nei primi corsi.

         Materali ed attrezzature sono forniti dalla scuola e sono inclusi nel costo del corso (tutti i lavori prodotti durante i corsi rimangono agli allievi).

         Al di fuori dell'orario di svolgimento delle lezioni vengono regolarmente organizzatidegli incontri con ospiti e docenti su diverse tematiche di carattere generale inerenti le arti applicate. La sera dopo cena son in programma proiezioni di documentari
e lungometraggi in uno spazio all'aperto.

          L'ambiente in cui si trova la scuola è particolarmente suggestivo e favorisce una disposizione positiva nella pratica delle discipline artistiche e manuali: i corsi sono vicini tra loro ed è quindi naturale uno scambio di esperienze anche con gli altri gruppi; i laboratori sono collocati all'interno di una grande fortezza medievale che domina il borgo di Sorano, e danno tutti la possibilità di lavorare anche all'aperto, godendo quindi nel contempo anche di un magnifico panorama.

         Il centro del paese (dotato di tutti i servizi) e le abitazioni sono raggiungibili in pochi minuti. Durante i soggiorni si ha l'opportunità di fare numerose escursioni e visite nei dintorni, dove vi sono importanti siti archeologici e luoghi di particolare interesse naturalistico e storico (vedi le pagine sul TERRITORIO DI SORANO).

IL SOGGIORNO A SORANO
 

Gli allievi ed i loro familiari ed amici possono alloggiare sia all'interno del borgo medievale che in campagna, nelle immediate vicinanze.

L'arrivo è sempre previsto il pomeriggio precedente il giorno d'inizio dei corsi.Per chi arrivi in treno un minibus porterà a Sorano gli allievi il giorno precedente l'inizio dei corsi e il giorno della partenza.
Informazioni più dettagliate vengono fornite telefonicamente o per e-mail.
Per l'arrivo a Sorano consultate la pagina:
COME ARRIVARE A SORANO

I nostri recapiti:
e-mail: info@corsipandora.it tel 3381376675

 

FREQUENZA

 

Gli orari di svolgimento sono di solito dalle 9 alle 16, ma possono subire delle variazini a seconda del tipo di corso. Domeniche e festività sono sempre incluse.
   


 

INDICE DEI CORSI

  • corso base
  • tornio
  • decorazione
  • alte temperature
  • raku e cotture primitive
  • scultura

Corsi si tengono anche in altre località

VENEZIA-MESTRE

  • costruzione vetrate e tiffany
  • decorazione
  • vetrofusione
  • lavorazione a lume: perle, soffiatura, modellazione
  • disegno dal vero
  • tecniche miste
  • acquerello
  • pittura a olio
  • affresco
  • trompe l'oeil
  • decorazione