PANDORA associazione culturale
via della Fortezza 3, 58010 SORANO (GR) - tel.0564 633398 - fax0564 633398

scriveteci per ogni ulteriore informazione
E-MAIL: info@corsipandora.it
CORSO DI ERBORISTERIA
il laboratorio
il sito del "Laboratorio dell'erborista" click to enlarge/clicca per ingrandire

GIUNTI Costanza, diplomata in erboristeria presso l’Università di Siena, dal 1983 è titolare e direttore tecnico di un laboratorio di erboristeria a Pitigliano, in cui vengono eseguiti, tra l’altro, cosmetici naturali, oleoliti, tinture madri, tisane. Esegue preparati su richiesta dei medici curanti.

- dal 25 aprile al 1 maggio

- dal 1 al 9 agosto
- dal 11 al 19 agosto

corsi a richiesta per almeno 5 partecipanti

Il costo, inclusivo dei materiali, è di € 600

Un corso dedicato alla scoperta del ricco patrimonio di salute e benessere racchiuso nelle erbe officinali ed aromatiche, di cui la zona dell'alta maremma è particolarmente ricca. Gli incontri sono tenuti da una esperta erborista che accoglierà gli ospiti nel proprio laboratorio (situato a pochi km. da Sorano).
Introduzione ai principi della cosmetica, con dimostrazioni pratiche di alcune semplici preparazioni. Esempi di distillazione e preparazione di creme in laboratorio, con consulenze personalizzate. Introduzione ai principi della buona alimentazione; scelta ed uso delle spezie e delle erbe aromatiche nella preparazione dei cibi. Principi base della conservazione degli alimenti con esempi di semplici preparazioni (confetture, conserve, sciroppi). Nozioni di base sulla coltivazione biologica delle piante; la trasformazione delle erbe, degli ortaggi, della frutta per una loro utilizzazione in campo alimentare e cosmetico.
Si faranno esperienze sul riconoscimento e l'uso delle principali piante officinali; sono previste erborizzazioni e diverse pratiche di laboratorio indirizzate sia ai preparati alimentari che cosmetici, come la distillazione, la preparazione di tinture madri, oleoliti, shampoo e tisane.
A disposizione dei partecipanti testi antichi e moderni sugli argomenti trattati e materiale didattico appositamente redatto.

Homepage | info Sorano | Pandora english version | indice immagini |