corsi di scultura su argilla, bronzetto,oreficeria,
INDICE DEI CORSI

scriveteci per ogni ulteriore informazione
E-MAIL: info@corsipandora.it

CORSI DI RESTAURO DEL MOBILE
E PICCOLA FALEGNAMERIA
FURNITURE RESTORATION COURSES

TORNA AL PROGRAMMA DEL CORSO
TORNA ALL'INDICE DEI CORSI
Marco Vincenti nel 1978 si è trasferito in Pitigliano ed ha aperto un laboratorio di cornici, restauro e piccoli lavori di tornitura in legno. Per un anno e mezzo circa si è avvalso dell’esperienza di un falegname di Pitigliano per acquisire una maggiore abilità nel campo della falegnameria.Nel 1980 ha trasferito la sua attività nel centro storico di Sovana nel vecchio laboratorio di famiglia, dove ha iniziato a lavorare nel campo della falegnameria generica, lasciando sempre un piccolo spazio per i lavori di restauro.Ha collaborato per circa due anni con un artigiano falegname del territorio eseguendo e progettando lavori di falegnameria per interni. Nel 1987 ha aperto un negozio dove venivano esposti i suoi lavori di falegnameria e mobili restaurati tipici del territorio.

Enrico Vincenti si trasferisce in Toscana per lavorare con il fratello nella bottega artigiana di restauro in Sovana (Gr). Per approfondire la sua conoscenza sulle tecniche di restauro frequenta vari corsi di specializzazione sulle resine e sulla lucidatura a tampone (Eures-Padova 1998-2000).

Maurizio Ciocchetti nel 1986 seguendo la sua passione per il legno ed il mobile d'antiquariato lascia il suo lavoro di impiegato a Roma e si trasferisce a Pitigliano in Toscana dove rileva un laboratorio di falegnameria. Dal vecchio falegname del posto apprende le tecniche di costruzione, prende contemporaneamente contatto con gli antiquari e restauratori della zona con i quali inizia una costante collaborazione che nel tempo gli permetterà di specializzarsi nella ricostruzione del mobile.

Dal 2001 hanno aperto un nuovo laboratorio di restauro e falegnameria MA.RE.ART (Maremma Restauro Artigianato) in San Quirico di Sorano.

 

CLICCA PER INGRANDIRE